La cellulite non è solo un fastidioso inestetismo della cute che riguarda soprattutto le donne, infatti è una vera e propria infiammazione delle cellule dello strato adiposo. Infatti essere in sovrappeso non è una delle cause della cellulite, in quanto interessa anche le ragazze normopeso e si manifesta come “buccia d’arancia” su glutei, fianchi, pancia, cosce.
Cosa provoca la formazione della buccia d’arancia?
La cellulite si forma perché c’è un cattivo funzionamento del microcircolo, i vasi sanguigni hanno difficoltà nel trasportare sangue al cuore ed il plasma si accumula nei tessuti. Il sistema linfatico, se affaticato, non riesce a mandare fuori tali accumuli e si va a formare la cellulite. Vi sono vari stadi in ci si presenta: compatta è facilmente trattabile, l cute è ancora tonica ed elastica ma presenta lievi gonfiori, fibrosa quando le cellule di grasso, non essendo smaltite, si accumulano e formano noduli, edematosa ultimo stadio più diffcile da trattare in quanto i liquidi ristagnati si accumulano e creano ammassi di grasso doloranti e pelle poco elastica e tonica.
RimediPer contrastare la cellulite nella sua fase iniziale è necessario limitare l’utilizzo del sale negli alimenti, bere 2 lt di acqua al giorno almeno, praticare con costanza attività fisica e sottoporsi a massaggi linfodrenanti. Quando la cellulite si presenta edematosa, in aggiunta a questi accorgimenti è importante anche assumere integratori a base di flavonoidi che aiutano la circolazione.
Altri consigli: acqua gym, creme snellenti, fanghi e soluzioni drenanti acquistabili in farmacia. Riducono questa infiammazione tali prodotti a base di ananas, caffè ed alghe che drenano i liquidi in eccesso.
Prodotti correlati